| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Oblomov Tecnico della fuffa

Registrato: 15/05/06 13:50 Messaggi: 226 Località: Online (quasi sempre)
|
Inviato: Mer Gen 24, 2007 1:39 pm Oggetto: De Vecchionis interpretatione #2: El bandolero stanco |
|
|
Cito solo una strofa:
| Citazione: |
ha una collezione insuperabile di taglie
molte tutte vuote già da tempo le bottiglie
dorme sul cavallo che non lo sopporta più
e si è fatto un mazzo per la pampa su e giù
ogni notte passa
e getta un fiore a qualche porta
rosso come il sangue
del suo cuore di una volta
poi galoppa via fino all'inganno dell'aurora
dove qualche gaucho
giura di sentirlo ancora
cantare ancora
|
Ho volutamente soppresso punteggiature e maiuscole, ed evidenziato in corsivo la parte che mi preme discutere: il mazzo evidenziato in grassetto si riferisce al cavallo che si è fatto un mazzo tanto nel senso che gli son girate le palle, o si riferisce al mazzo di fiori che vengono poi gettati uno qui uno lì? _________________ "I'm never quite so stupid as when I'm being smart" (Linus van Pelt)
Blog |
|
| Torna in cima |
|
 |
Lex I primi dieci sono i più difficili

|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso si è fatto il mazzo nel senso che si è logorato ad andare su e giù per la pampa.
Saluti _________________ In omnia pericula tasta testicula. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Oblomov Tecnico della fuffa

Registrato: 15/05/06 13:50 Messaggi: 226 Località: Online (quasi sempre)
|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
| Lex ha scritto: | A mio avviso si è fatto il mazzo nel senso che si è logorato ad andare su e giù per la pampa.
Saluti |
Ma il bandolero o il cavallo? _________________ "I'm never quite so stupid as when I'm being smart" (Linus van Pelt)
Blog |
|
| Torna in cima |
|
 |
Lex I primi dieci sono i più difficili

|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Il cavallo è stanco già nel verso precedente dove dice che tale è la frequenza con la quale si percorre la strada, almeno io lo interpreto così, che il bandolero dorme anche sopra il cavallo, sarebbe ridondante parlare nuovamente del cavallo. Ma in merito sto maturando l'idea che il mazzo siano sia di fiori XD _________________ In omnia pericula tasta testicula. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|