|
Heroscape ITALIA Gioco Strategico di Miniature in 3D
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Agente K Capitano

|
Inviato: Ven Gen 05, 2007 4:25 pm Oggetto: Cos'è questa novità? |
|
|
Innanzitutto lasciatemi dire, per chi non lo sapesse che un bot nel mondo dei videogiochi è un giocatore guidato dal computer che gioca (o cerca di giocare) come un giocatore umano.
L'idea nasce per caso, sto infatti pensando ad una nuova variante per heroscape; in questa variante mi servivano dei personaggi che attaccassero senza essere mossi da alcun giocatore, ho quindi ideato un sistema abbastanza semplice che rispondesse a queste esigenze. Solo che mentre facevo delle partite di prova, come un novello Frankenstein, ho visto le mie creature agire con coerenza e battermi!
Ed ecco qui che ho deciso di aprire questa sezione per questo nuovo progetto (appunto questo dei bot, non lavariante da cui è venuta fuori quest'idea) che potrebbe essere più grande di quanto inizialmente immaginato da me, vi dico subito che per le prossime 2 settimane non ci sarò, però mi piacerebbe che qualcuno lo provasse e mi dicesse cosa c'è che non va, e magari butti giù qualche soluzione. Sviluppiamolo insieme insomma!
A chi è rivolto?
Con questi bot si può creare un esercito e, grazie alle indcazioni fornite, si può muovere senza che alcun giocatore debba decidere per lui. Potete quindi giocare da soli contro i bot.Oppure so che Tuttoimola cercava un modo più efficace per gestire la natura nelle sue partite e questo potrebbe essere un buon punto di partenza. Potete utilizzarli per sperimentare dei nuovi eserciti sia facendoli scontrare contro i bot sia che li facciate muovere dai bot e ci giochiate contro, potete addirittura far scontrare fra di loro 2 eserciti di bot e vedere quale è la squadra più efficace! Oppure se trovate combinazioni particolamente potenti potete postarle sul forum, un po come i questiti degli scacchi, per vedere se gli altri giocatori riescono a sconfiggerli...
Come funziona?
Funziona con le 2 tabelle che vedete in questa sezione, in realtà la mia idea era di stamparle come carte in modo di averne più di 20 (e per questo mi sentirete parlare di carte anzichè di tabelle) ma per il momento vanno bene come tabelle, dato che ogniuna è composta da 20 voci, per determinare quale userete basta il D20.
Estrarrete una strategia dalla tabella "strategie" e una serie di ordini dalla tabella "ordini" questo darà il via a 400 possibili combinazioni diverse di attacco!
A che punto siamo?
Ci stò lavorando da meno di una settimana, il lavoro è ad uno stato iniziale, ma funziona a patto che seguiate alcune regole: tutte le miniature si possono dividere in 2 gruppi, quelle da mischia e quelle da tiro (non c'è bisogno che vi spieghi la differenza vero?) e successivamente si ri-dividono in eroi e squadre. Per il momento le prove che ho fatto riguardavano eserciti composti da una carta-esercito per ciascun gruppo; avrete quindi un "eroe da mischia" un "eroe da tiro" una "squadra da mischia" e "una squadra da tiro". Non ho ancora provato a giocare con più elementi dello stesso tipo, non ci dovrebbero essere molti problemi, ma ancora non ho avuto il tempo. Un altro problema è il comportamento degli eroi con auree, per il momento li ho lasciati da parte, e le regole per il bonding che descriverò in seguito sono efficaci soprattutto per romani e orchi, è insomma, un'altra cosa da migliorare...
Resta il fatto che comunque già adesso si vedono risultati sorprendenti! L'esercito di bot si muove coerentemente, spesso l'ho preso sottogamba e ho finito per perdere!
Come si gioca?
Come già detto formate un esercito di bot composto da due eroi e due squadre (uno da mischia e uno da tiro per tipo) e voi prendetevi un esercito di pari punti. Estraete con il D20 una carta "strategie" e una "ordini" i bot seguiranno quel pattern di attacco per tutta la partita.
Strategie:
I personaggi da mischia avranno 3 possibili strategie:
-Attacco veloce: Si getteranno verso il bersaglio attraverso il percorso più breve. Attenzione, per più breve non si intende quello in linea d'aria, si intende quello che può essere percorso co meno punti movimento possibili. In questo modo aggireranno le grandi alture (perchè un giro più lungo ma in piano gli costa meno punti) oppure scavalcheranno piccoli rilievi se aggirali significherebbe spendere più punti. Insomma, contate le caselle tenedo conto pure dell'altezza, il percorso più breve è quello che seguiranno
-Attacco in vantaggio di altezza: Si avvicineranno al bersaglio cercando di rimanere un livello sopra di lui. Anche se ci vorrà di più, i bot cercheranno di avere sempre la miglior difesa possibile
-Difende ... : Al bot verrà affidato il compito di difenderè un unità alleata specifica, rimarrà sempre più vicino possibile all'obbiettivo e si frapporrà fra lui e il nemico attaccando chi attacca il suo obbiettivo. Nel caso che il suo obbiettivo venga attaccato dalla distanza (e l'obbiettivo che difende non è un personaggio da tiro) il bot andrà ad ingaggiare l'attaccante a distanza
I personaggi da tiro invece avranno queste 3 strategie possibili:
-Attacco in vantaggio di altezza: cercherà di colpire il bersaglio avendo almeno un livello di altezza in più
-Attacco dall massima distanza: il bot non vuole che il nemico gli arrivi corpo a corpo e manterrà la distanza massima possibile entro la propria gittata, anche se così facendo rinuncia al vantaggio di altezza. Nel caso il bot abbia un attacco speciale con una gittata diversa da quella normale, il bot farà l'attacco che causa il maggior numero di danni. Ad esempio se shotgun sullivan ha la possibilità di infliggere più danni con il suo attacco speciale (che ha gittata 5, contro i 7 dell'attacco standard) la distanza massima dal bersaglio sarà 5 e non 7
Difende ... : Al bot verrà affidato il compito di difendere un unità alleata, colpirà l'ultimo che ha attaccato il suo protetto (ma adifferenza dei personaggi da mischia non si frappone fra l'obbiettivo e il nemico)
ora sappiamo come si muovono, ma chi attaccano? Questo è scritto sulla carta "ordini"
Attacca:
Il più vicino
Con più vite/membri di una squadra
Con meno vite/membri di una squadra
Con più dadi di attacco
Con più dadi di difesa
Con meno dadi di attacco
Con meno dadi di difesa
come vedete ogni unità nemica corrisponde per forza ad una di queste caratteristiche. Se due nemici hanno le stesse caratteristiche il bot attacca il più vicino, se sono alla stessa distanza come si determina quale attacca? Si guarda l'ordine che gli è stato assegnato e si attacca quello dei due nemici che corrisponde all'ordine seguente, questa non è una regola sciocca perchè molto spesso l'ordine seguente è assegnato ad un suo compagno, vedrete quindi il bot dare supporto all'alleato!
Da notare che quando si parla di vite/membri di squadra si fa riferimento al numero attuale. Se Syvarris ha l'ordine di colpire chi ha più vite, e quel qualcuno è krug, quando gli ha fatto dei danni e si trova nella condizione che un altro personaggio ne ha di più attaccherà quello (insomma a Syvarris viene dato l'ordine di indebolire i nemici, ci penseranno poi gli altri a finirli)
Invece per quanto riguarda gli ordini "+/- dadi in..." si fa riferimento a quelli base sulla carta e non a quelli modificati da altezze o glifi
Come si determinano i segnaturno?
questo è un esempio di strategia possibile:
Eroe da tiro: Attacco in vantaggio di altezza
Eroe da mischia: Difende l'eroe da tiro
Squadra da mischia: Attacco veloce
Squadra da tiro: Difende squadra da mischia
Al primo giro posizionate il segnaturno N.1 al primo personaggio indicato, il 2 al secondo e così via... in questo esempio il primo a muovere sarà l'eroe da tiro, poi l'eroe da mischia e poi la squadrada mischia. Alla squadra da tiro verrà assegnata la X. Al giro 2 chi aveva la X avrà il segnaturno 1 e si prosegue con quellosuccessivo (in questo caso ricominciando il giro)
Come si determinano gli ordini?
ecco un esempio di carta ordini:
Con più vite/membri di una squadra
Il più vicino
Con meno dadi di difesa
Con meno dadi di attacco
Con più dadi di attacco
Con più dadi di difesa
Con meno vite/membri di una squadra
Chi nel primo giro ha ricevuto il segnaturno 1 avrà il primo ordine della lista, il secondo il 2 e così via..
IMPORTANTE!! Procuratevi 4 pezzettini di carta e appoggiate su ogni carta esercito l'odine che ha ricevuto. Gli ordini una volta assegnati non cambiano mai!! Al giro 2 i segnaturno saranno posizionati diversamente ma gli ordini rimarranno quelli! Così se all'inizio della partita è stato stabilito che l'eroe da tiro si posizioni su un altura e attacchi il nemico più vicino, la sua strategia e il suo ordine sarà sempre quella, i segnaturno ruoteranno ma i suoi ordini (e strategia) no!
Attenzione però, questo non vuol dire che una volta individuato il bersaglio il bot attaccherà sempre quello! Attaccherà sempre quello che corrisponde a QUELLA caratteristica (cfr l'esempio di Syvarris di prima)
Altre regole:
I personaggi da mischia si dirigeranno verso l'obbiettivo cercando di non ingaggiarsi con altri personaggi
I personaggi da tiro si muoveranno verso il loro obbiettivo, se alla fine del movimento non è nel raggio di gittata, attaccheranno il nemico più vicino
Dovete assegnare un ordine di attacco anche per i bot che sulla carta"strategia" hanno ricevuto l'ordine di difenderne un'altra. Se il loro protetto non è in pericolo (solo i personaggi da tiro) o è morto, cercheranno di attaccare il nemico assegnatogli dalla carta"ordini"
I membri di una squadra non disingaggiano mai, se vengono ingaggiati combatteranno mentre il resto della squadrà si dirige verso l'obbiettivo (questa è da rivedere, accetto suggerimenti)
Gli eroi disingaggiano se rischiano di prendere al massimo 2 danni e solo se rimarrebbero con almeno 3 vite (2 per gli eroi da tiro)
Eroi che si avvantaggiano del bonding posizioneranno il segnaturno a loro spettante sulla relativa squadra e seguiranno strategia e ordine della squadra (ma nel primo giro riceveranno comunque un obbiettivo dalla carta "ordini" nel caso la squdra morisse). Il bonding si scioglie se rimane una sola unità nella squadra (anche questa del bonding è da rivedere, funziona bene solo con romani e orchi)
Per il momento questo è quanto, scegliete una mappa non complicata magari con un percorso in piano e delle alture da un lato (l'altopiano dei giganti va benissimo). Fate seguire ai bot gli ordini anche se vi sembrano assurdi (alcune carte strategia magari saranno da rivedere...) vedrete che spesso il caso ci mettrà lo zampino. In caso di dubbio fate fare al bot la mossa migliore (sempre rispettando la sua strategia e il suo ordine)
E ditemi che ne pensate! |
|
| Torna in cima |
|
 |
mrnickcarter Tenente

|
Inviato: Ven Gen 05, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra un'idea grandiosa!!!!
Ha volte nn trovo nessuno con cui giocare (il mio lavoro mi costringe a orari assurdi) e questa potrebbe essere una preziosa alternativa.  |
|
| Torna in cima |
|
 |
tuttoimola Generale del Valhalla

|
Inviato: Ven Gen 05, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
L'ho provata, ho finito ora, la sto postando...
Un pò troppo complicata da spiegare ad alcuni miei amici CMQ fattibile se ci si trova da soli.
Ci sono alcuni particolari da limare (i personaggi con abilità) ma a grandi linee la trovo ottima!
Sarà perchè sono un tipo molto agonistico ma a me piace un sacco di più giocare contro qualcuno... |
|
| Torna in cima |
|
 |
seba Colonnello

Registrato: 26/09/08 20:57 Messaggi: 760 Località: cernusco s/n (MI)
|
Inviato: Ven Nov 21, 2008 2:59 pm Oggetto: Re: Cos'è questa novità? |
|
|
| Agente K ha scritto: | Oppure se trovate combinazioni particolamente potenti potete postarle sul forum, un po' come i questiti degli scacchi, per vedere se gli altri giocatori riescono a sconfiggerli...
|
non dovrebbe essere male.se c'è qualcuno che ha trovato delle
combinazioni potenti potrebbe postarle?
magari su un terreno specifico. _________________ Christus vincit, Christus regnat, Christus ímperat.
rotv, sotm, tj, rtff, fota, heroes of laur, |
|
| Torna in cima |
|
 |
seba Colonnello

|
Inviato: Ven Nov 21, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
ma l'agente car è da mischia o da tiro? _________________ Christus vincit, Christus regnat, Christus ímperat.
|
| Torna in cima |
|
 |
seba Colonnello

|
Inviato: Ven Nov 21, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito bene la regola del bonding. _________________ Christus vincit, Christus regnat, Christus ímperat.
|
| Torna in cima |
|
 |
Migol Capitano

Registrato: 01/03/07 15:53 Messaggi: 340 Località: Avezzano (AQ)
|
Inviato: Ven Nov 21, 2008 4:36 pm Oggetto: |
|
|
| seba ha scritto: | | ma l'agente car è da mischia o da tiro? |
Beh penso proprio che sia da considerarsi da mischia,come Mimring è da considerarsi da gittata....
| seba ha scritto: | | non ho capito bene la regola del bonding |
praticamente invece di mettere il segnalino ordine sulla carta dell'eroe (esempio:Grinmak)lo metti sulla squadra con il quale ha il bonding (esempio:sciabole grut).
| seba ha scritto: | combinazioni potenti potrebbe postarle?
magari su un terreno specifico. |
Conmbinazioni non ricordo...è parecchio che non giochiamo con i "bot",però di solito dividendo tutte le carte in quattro mazzi e facendo la squadra dei bot prima delle nostre (spesso in modo random,lanciando il d20..)uscivano sempre squadre tostarelle...
Per quanto riguarda gli scenari abbiamo fatto parecchie partite in 1vs1 su terreni per partite a tre con i bot che facevano il terzo incomodo.Con queste regole è forse il modo più divertente di giocare,più che in solitario...
Se vuoi provare invece in solitario c'era un regolamento un pò meno easy ma che rendeva i bot un pò più imprevedibili su heroscapers.insieme al regolamento c'è uno scenario da giocare in solitario davvero difficile (almeno per me ) in cui devi impedire a due eserciti bot di arrivare con almeno una minia nella tua parte dello stage.Cmq il file si chiama "Heroscape automated battle"e lo trovi nella sezione download di heroscapers.
 _________________ Sono del parere che:
nell'acqua ci siano i batteri,
nella birra la forza
nel vino la saggezza.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ta-da Recluta

|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
Molto interessante, davvero..
Ho una domanda: un'unita che ne difende un'altra, può attaccare solo se il suo difeso viene attaccato?
Es. Charos difende Syvarris. Brunak ha l'ordine di attaccare Syvarris. Charos aspetta che lo faccia o lo attacca, diciamo, in via preventiva, quando Brunak si avvicina?
Grazie
Ta-da |
|
| Torna in cima |
|
 |
seba Colonnello

|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
se è da tiro può attaccare qualsiasi nemico se il suo protetto non è in pericolo o è morto. se è da mischia deve aspettare che il suo protetto crepi per attaccare autonomamente.  _________________ Christus vincit, Christus regnat, Christus ímperat.
rotv, sotm, tj, rtff, fota, heroes of laur,
Ultima modifica di seba il Ven Nov 28, 2008 11:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ta-da Recluta

|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione per spiegare il perchè della mia domanda:
quando tu, in "altre regole", parli di questa evenienza, dici "solo i personaggi da tiro". E quelli da mischia?
Arigrazie,
Ta-da |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ta-da Recluta

|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
ah ecco grazie, hai risposto prima di me..  |
|
| Torna in cima |
|
 |
seba Colonnello

|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Christus vincit, Christus regnat, Christus ímperat.
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|