Indice del forum Heroscape ITALIA
Gioco Strategico di Miniature in 3D

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Informazioni sulla pubblicità su Spazioforum

KATO KATSURO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EINAR
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioTani
Conquistatore

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:38 am    Oggetto: Rispondi citando

in ogni caso... beh io non sono un esperto... ma cerco di spiegare il mio punto di vista...

Se prendo una configurazione:

200 punti
Il caro katsuro scende in campo da solo.

Chiaramente con raggio 1 sarà facile preda di diverse squadre.
Per esempio un esercito di Orchi può scendere:
1 Krug + 2 Arcieri Orcheschi.

Io non ho molti dubbi su chi vince
se gli arcieri prendono un bonus d'altezza sono 1 teschio contro 1 scudo...

ma la vera forza resta Krug che piano piano si pompa e da quando raggiunge i 6 dadi infligge 2 ferite a turno (in compenso ne subisce da katsuro 1 a turno... sempre statisticamente parlando... ovvero katsuro STATISTICAMENTE muore che Krug è ancora vivo (1 ferita vs 0).

Indi a 200 putni non conviene schierarlo.

Supponiamo di averne 300.

Katsuro + 1 Yari + 1 Arquebue.

di conto il caro giocatore utgariano può scendere:
1 Heavy Gruts + 2 archers gruts + swog rider + krug.

la cosa comoda è che, se adeguatamente piazzati gli heavy gruts fermano l'avanzata degli yari mentre l'accoppiata nerak + archers ne elimina (statisticamente parlando 2 a turno)
in pratica alla fine del primo turno o gli arquebus avanzano mentre gli yari no (e quindi è come non averli in campo) o avanzano anche gli iari ma al marker 3... beh non ci sono più (alla fine del marker 1... beh ce ne sono solo 2)
Eliminati gli yari nerak e può avanzare.. ma sono ammesse anche missioni suicide degli arcieri (se non prendono contro un malus difensivo) dato che ogni ogni 2 arcieri 1 entra... e questo che entra 2 volte su 3 è un arquebus in meno.
dopo la stessa cosa di prima con krug vs katsuro...

Siamo ancora svantaggiati, ma meno di prima... indi passiamo a 400.

Einar schiera Katsuro + 2 yari + 2 arquebus.
Utgar schiera 3 Zombies of morindan, (180 punti), cyprien (150) e 1 marro stingers.

Anche in questo caso: nessuno degli utgariani è statisticametne colpibile con 2 dadi in attacco... e tutti uccidono almeno 2 avversari a turno.
Indi gli yari si possono avvicinare ma difficilmente avranno avuto la possibilità di attaccare più di 2 volte (indi 3 zombie) nel frattempo gli zombie ne hanno rigenerari 4 (dato che anche gli archibugieri non possono attaccarli il primo round).
Risultato? in tre turni l'armata non ce ne sono più re imane katsuro contro gli zombie (6 di attacco con rinforzi) e contro gli stinger e cyprien (ovvero tanti modi per decidere come farlo fuori (io andrei con gli zombie).

Arriviamo, quindi, al mitico 500 punti.
Katsuro + 3 yari e 3 harquebus

dall'altra parte: metto vydar (dato che mi scoccia riparlare sempre di utgar^_^)
Q10 + kravmaga + laglor + gladiatrons + blastatrons.
Anche in questo caso le cose sono divertenti perchè.
Supponiamo di usare solo q10.
gli iari per colpirlo devono passare attraverso il suo attacco, ma questo ne uccide 3 a round.
indi se non partono a meno di 6 sin dal primo momento per portarne 3 contatto servono infiniti turni (ogni turno se ne avanzano 4, lui ne distrugge 3 ma il 4 non è a contatto, indi perche esso sia adiacente il turno dopo se ne devono avanzare 3 e quello non ancora a contatto, ma lui ne distrugge 3 quello adesso a contatto e gli altri due (dopo 1 turno ha ottenuto la possibilità di eliminare 3 harquebus)
Indi lui da solo fa fuori tutti l'esercito di iary... ma ci sono anche gli altri, no?
si!
Gli harquebus? tirano 3 dadi... ma lui ne tira 5 in difesa (ovvero 1.66 scudi contro 1.5 teschi)...

In pratica? molto probabilmente lo ferma da solo l'esercito... se anche morisse ci sono i kravmaga (che hanno raggio 9) che possono continuare a fare male...
se anche i krav maga morissero ci stanno i blastatrons hce fermano (e a questo punto non si può più ottenere la possibilità di attaccare in 3...) a quel punto vi è la difesa automatica dell'attacco (uguale valore atteso) e quindi... beh sposti tutti i segnalini sui blastatrons e ti diverti a piallarli.

Perché si verifica questo?
ma semplicemente perhcé:
un attacco di 2 porta in media a 1 ferita che viene parata da una difesa di 3.
Se tutto l'esercito ha almeno def 3 allora un esercito di soli ashigaru (anche un milione di ashigaru) non li può colpire se non:
1. con l'attacco speciale dei 3 yari (indi 1 solo attacco a turno)
2. lasciando gli harquebus fermi.

Ora il problema di questa tecnica è la DIFESA degli ashigaru.
hanno def 1.
il che implica che se subiscono 3 attacchi da 2 dadi (indi ognunoche ha un valore atteso di 1 teschio) ne muoiono 2 (il terzo tira il teschio e si salva).
indi in genere anche con le squad da 3 ne muoiono 2 a turno.
se l'esercito è composto in modo da NON subire la "minaccia" degli iari (indi è in grado di attaccare a distanza superiore a 5) il giocatore di Einar è costretto ogni turno a far avanzare degli harquebus, indi la loro potenzialità d'attacco viene mooolto ridimensionata.
In ogni caso se si usa un "bestione" che ha una difesa almeno pari a 5... beh anche gli harquebus non possono fare molto (al massimo hanno un valore atteso di 1.5 teschi contro 1.66 scudi).

In effetti di questa unità (Katsuro) il punto debole è proprio la difesa degli Ashigaru.

Ma allora non servono??? NO! FERMI.
Pensate a:
il Damyo nella fortezza con gli harquebus fermi sugli spalti a tirare 5 dadi!
mentre gli iary si preoccupano di difendere la porta.
Ma quando li si può usare?

1. la partita deve prevedere TAAAAANTI punti (Se non ne prevece almeno 500 è inutile pensare di scendere sto tipo in campo).
2. il proprio lato deve INIZIARE con un vantaggio d'altezza (con 1 di difesa sono già morti se non sono più in alto di chi li colpisce).
3. MINISSIMI SCENARI che fanno partire le squad a meno di 6 ESA di distanza (ma ce ne sono?)

ovviamente questi sono solo i miei 0,02$
Materiale a disposizione: 4 MS RotV (+2 Tiles Set) + 2 MS SotM + 3 FotAK + 2 RtFF +3 VW +2 TT + 2 TJ + Orm's + Raknar's + Aquilla' + wave 1 + IX Roman Legion + 2 Elite Onyx Vipers + wave 3 + wave 5 + wave 6 + wave 7 + wave 8 + 5 Flagbearer; HS Marvel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ombracorta
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

100 e lode a Mario.

La sensazione che ho subito avuto vedendo Kazzuro è che si trattasse di un'unita valida solo per sfide tra megaeserciti. In pratica l'investimento nella combo rende se hai davvero "Tanta roba" per farlo fruttare, in modo che quei 200 punti non rappresentino la maggioranza o la metà delle tue forze totali. In caso contrario, ribadisco che quei 200 punti possono fruttare di più con investimenti a breve termine, ovvero truppe più macellaie e meno passive. (Io ho citato Q9, ma anche Q10 o Braxas o Mimring possono facilmente fare spezzatino dei gracili ascigaru).

Probabilmente con un esercito da 600 punti in su Kazzuro può dare il suo meglio. Infatti se all'esercito proposto da Tut ci si aggiungesse Kaemon e qualche squadra di samuraielli con gli attributi, allora prima questi avrebbero la possibilità di fare incursione e occuparsi dei nemici troppo corazzati per poi far avanzare in blocco la fanteria asciugoni.
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene o male Mario ha detto quello che ho penso io e che ho solo accennato io in "fasi sparse"...
l'unica piccoooola piccooola differenza Laughing è che ovviamente lui l'ha fatto con numeri, ipotesi di gioco e moooolto moooolto meglio Very Happy

Purtroppo gli Ashigaru in genere han troppa poca difesa, ci voleva che Kato prevedesse pure qualche aura per i suoi cappellini di carta di riso.
Allora sì che sarebbe stato interessante per me.

Poi per ora ognuno la immagina come crede, quando inizieremo ad utilizzarli realmente in varie situazioni sarebbe bello ritrovarci a parlarne.

http://www.youtube.com/watch?v=my6IroYcyEI
Torna in cima
Charos
Condottiero

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Pola6803 ha scritto:

Purtroppo gli Ashigaru in genere han troppa poca difesa, ci voleva che Kato prevedesse pure qualche aura per i suoi cappellini di carta di riso.
Allora sì che sarebbe stato interessante per me.

Laughing Laughing niente piu? con l'aura che dici tu quanto sarebbe stato poi il suo costo in punti? Laughing Laughing magari gli mettiamo pure l'abilita per fare le focaccine ? Laughing Laughing

cmq l'intervento di mario a mio parere da una parte spiega come sia facile come crearsi un esercito che possa battere quello del " kazzaro " ma un attimino...noi , qui quando ci facciamo la squadra, non sappiamo mai cosa prendera' l'altro...ergo si potrebbe verificare la situazione inversa...e cioè con il tuo esercito da 300 punti di einar riesci a battere il tuo amico che magari si è fatto l'esercito basandosi su jandar e magari ha preso i kow, il principe azzurro , gli omnicron ed eldgrim...be per quanto mi possiate presentare dati matematici , secondo me sarebbe una battagglia quasi alla pari...poi oh, è ssempre possibile che il tuo amico si prenda nilfheim, zetacron e magari i vichinghi...(sto iniziando a rivalutare zetacron! Very Happy )e là ti voglio...ma raga cosi si puo continuare all'infinito!perche ci sara poi un'altra squadra che battera questa di jandar! è questo il bello di hs! l'ho detto prima ! Laughing

e poi ovvio che quanto piu costa l'unita tanto piu difficile sara utilizzarla per eserciti con un basso punteggio...

"No one is safe from CHAROS!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Gufo
Capitano

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

SharkAttack ha scritto:
Signori.... Perchè non sistemiamo la questione sul campo da gioco??? Twisted Evil Twisted Evil Wink Laughing Laughing Laughing

Magari al prossimo HSDay...!! Wink Very Happy

Quoto decisamente, Shark! Very Happy
Torna in cima
Pola6803
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Charos ha scritto:

Laughing Laughing niente piu? con l'aura che dici tu quanto sarebbe stato poi il suo costo in punti? Laughing Laughing magari gli mettiamo pure l'abilita per fare le focaccine ? Laughing Laughing

Visto che secondo alcuni costa tanto gli si aggiungeva il potere di far difendere gli Ashigaru con 1 dado in + almeno.A Gratiss

Comunque...non hai capito la finezza???
E' poesia la mia! L'aura!
Eran i bei capei d'oro a l'aura sparsi... Mr. Green

http://www.youtube.com/watch?v=my6IroYcyEI
Torna in cima
MarioTani
Conquistatore

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pola6803 ha scritto:
Charos ha scritto:

Visto che secondo alcuni costa tanto gli si aggiungeva il potere di far difendere gli Ashigaru con 1 dado in + almeno.A Gratiss

Comunque...non hai capito la finezza???
E' poesia la mia! L'aura!
Eran i bei capei d'oro a l'aura sparsi... Mr. Green

tralasciando che non so da dove ho preso l'ispirazione se da Pola o da Tuttoimola o da Charos o da chi altro^_^

La debolezza di un esercito ashigaru è chiaramente la scarsa difesa, il modo di alzarla è kiova o taro, o eventualmente entrambi... ma a questo punto... beh stiamo regalando 420 punti all'avversario...

altra ipotesi è quella di usarli in scenari particolari, come il castello, o alture...

negli altri casi, dato il numero di creature con 3 dadi di difesa che hanno range superiore a 5... beh la possibilità di usarli con successo è bassa secondo me.
Materiale a disposizione: 4 MS RotV (+2 Tiles Set) + 2 MS SotM + 3 FotAK + 2 RtFF +3 VW +2 TT + 2 TJ + Orm's + Raknar's + Aquilla' + wave 1 + IX Roman Legion + 2 Elite Onyx Vipers + wave 3 + wave 5 + wave 6 + wave 7 + wave 8 + 5 Flagbearer; HS Marvel
Torna in cima
ombracorta
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioTani ha scritto:

La debolezza di un esercito ashigaru è chiaramente la scarsa difesa, il modo di alzarla è kiova o taro, o eventualmente entrambi...

Ma Kiova non dona la sua aura solo ai Kyrie??
Gli ascigaru mi paiono decisamente "umani, troppo umani" per usufruire di tale dono imperiale. O mi sfugge qualcosa?
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ombra hai ragione..... Crying or Very sad solo ai kyrie
..."Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare dove nessuno è mai giunto prima"....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioTani
Conquistatore

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok ok non è un problema io mi ero limitato a cercare qualche einariano che desse bonus in difesa^_^
Torna in cima
STAR TREK
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

....si ma purtroppo l'imperatrice se la tira ...e gliela da solo a gli imperiali Laughing
..."Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare dove nessuno è mai giunto prima"....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Migol
Capitano

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè quoto,anzi stra-quoto Tuttoimola quando dice che destabilizzerà heroscape.soprattutto perchè heroscape sta prendendo una "piega" particolare;infatti insieme al tanto discusso Katsuro,nella wave 8 ci sarà anche un altro signore elfo sul cavallo alato che avrà un'abilità simile ma incentrata sugli stregoni elfi.

Kato destabilizzerà il gioco non tanto perchè permette di usare 8 miniature contemporaneamente,ma perchè permette di scegliere in tempo reale quale unità muovere,e questa è una cosa FONDAMENTALE!Di solito mentre giochiamo le nostre mosse sono influenzate al 85% (ma anche più..) da quello che noi pensiamo farà dopo di noi il nostro avversario (voglio dì,utgar ullar e il valhalla ma alla fine heroscape è una sorta di scacchi espanso-semplificato-aleatorizzato Wink ) che in termini pratici si traduce sul cercare di capire come ha disposto i segnalini!!
Con Kato Katsuro i segnalini l'avversario non li mette e decide al momento!!

Ora se mettiamo che questa abilità (che poi è un super-bonding) ha range INFINITO e ti permette di scegliere tra 3 tipi diversi di unità,beh non può valere meno di 200 punti.
Magari l'errore di Tuttoimola ( e non me ne voglia non è insoburdinazione Laughing ) è stato presentare l'esempio sbagliato (500punti Katsuro e solo arcibucosi) perchè così diminuisci di 2/3 il potere di Kato che dà il meglio di sè con un esercito eterogeneo per i motivi che ho già detto.

E' ovvio che pure Ombracorta e il saggio Mario Tani hanno palesemente ragione nel dire che potrà essere giocato con eserciti da 500 punti in sù,ma mi pareva ovvia come cosa....

Provate st'esercito:
500 punti:
Kato Katsuro --->200
3 sq ashigaru (2 colle lance e una che spara o come vi pare) -->120
Rimangono 180 punti che si possono spendere in:
Kaemon Awa + Izumi oppure
Kozuke + 1 sq arceri tagawa oppure
2 sq tagawa arceri + 1 sq ashigaru opp.
Tagawa + Kozuke (se levate una sq di ashigaru ecc......

Ultima considerazione:forse condizionerà chi lo usa ad una tattica più controffensiva o "contropiedistica" al posto di una tattica "all'assalto"

Ultimissima considerazione:la minia non tanto mi ispira esteticamente Rolling Eyes Laughing

Super-ultima considerazione:tutto quello che ho scritto sopra è ASSOLUTAMENTE un mia opinione personalissima basata sulla fantasia visto che NESSUNO ha ancora giocato questo personaggio e forse ne potremo parlare con più concretezza DOPO che l'avremo provato.

Twisted Evil
nel vino la saggezza.
Torna in cima
Charos
Condottiero

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto migol ..anche se nel finire del messaggio si è dimenticato di scrivere "fatti e personaggi sono puramente inventati e ogni riferimento è puramente casuale! " Laughing

Torna in cima
ombracorta
Colonnello

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Migol ha scritto:
così diminuisci di 2/3 il potere di Kato che dà il meglio di sè con un esercito eterogeneo per i motivi che ho già detto.

Osservazione giustissima, il fatto di decidere sul momento cosa fare lo rende molto interessante, quindi concordo che renda al meglio mettendoci anche almeno una squadra samurai ed almeno un eroe samurai.

E l'estetica anche secondo me non è il massimo, rispetto agli altri uomini del sol levante che combattono sotto le insegne di Einar.
Condottiero

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è "fotoigienico" cioè nell'immaginetta è venuto bene...e forse in the real mi piacerà anche di piu la minia...

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EINAR Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

Vai a: