Indice del forum a112mania
La passione ci guida!

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

esperimento cambio.......

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
112abarthy

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 9:53 pm    Oggetto: esperimento cambio....... Rispondi citando

buona sera gente.....vorrei un vostro parere meglio da chi ha provato già questa cosa nei rally....kmq...ho aperto il cambio 5 marce del mio muletto x dargli un'okkiata e ho deciso di mettergli la coppia conica 11/60 della panda 4x4...............................................

avete già fatto questo esperimento???????come risulta troppo cortissimo?????????????????????????????????????????????? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

aspetto vostri pareri........
neim

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me va benissimo! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rbell66

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende sempre l'uso che fai della tua auto; se fai competizioni allora va benissimo, se invece la usi soprattutto su strada è un po' cortina visto che in V a 1000rpm sei a soli 22km/h circa Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
denisvr

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo forse ti può aiutare.......

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
painaz

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 1:39 pm    Oggetto: Re: esperimento cambio....... Rispondi citando

112abarthy ha scritto:
buona sera gente.....vorrei un vostro parere meglio da chi ha provato già questa cosa nei rally....kmq...ho aperto il cambio 5 marce del mio muletto x dargli un'okkiata e ho deciso di mettergli la coppia conica 11/60 della panda 4x4...............................................

avete già fatto questo esperimento???????come risulta troppo cortissimo?????????????????????????????????????????????? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

al solito dipende dall'uso. ti invio due grafici per sapere il salto di giri quando cambi marcia. i calcoli sono fatti prendendo lo sviluppo nominale delle 155/70/13

il foglio excel per i calcoli lo trovi qui

http://www.mediafire.com/view/?07eaavw1qtz1pz5
[/url]
Torna in cima
rbell66

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 2:01 pm    Oggetto: Re: esperimento cambio....... Rispondi citando

painaz ha scritto:
112abarthy ha scritto:

al solito dipende dall'uso. ti invio due grafici per sapere il salto di giri quando cambi marcia. i calcoli sono fatti prendendo lo sviluppo nominale delle 155/70/13

il foglio excel per i calcoli lo trovi qui

http://www.mediafire.com/view/?07eaavw1qtz1pz5
[/url]

come già scritto altrove il "salto" di giri tra una marcia e l'altra rimane invariato qualsiasi coppia di riduzione finale si usi.
Sostituire la coppia conica serve solo ad accorciare o ad allungare tutte le marce in egual misura.

Se si vuol diminuire il "salto" bisogna sostiuire i rapporti del cambio, non c'è altra strada.

per esempio passare dai classici rapporti

3,909 2,055 1,342 0,978 0.831

a

3,500 2,400 1,800 1,300 0,900
Torna in cima
112abarthy

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

denisvr ha scritto:
questo forse ti può aiutare.......

ALT......ora faccio una domanda che da quando sto guradando il cambio e coppia conica non arrivo a capirci..............
allora: se di serie monta la 13/58.......e sono + di 20 anni che tutti dicono che di serie in V il 112 fa 160 km/h..........ora come è possibile che dalla tabella di BACCI E ANCHE DAI MIEI calcoli esce che fa + di 200 km/h??????????????????????????????????????????????????????????????????
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
sbaglio qualkosa io a pensare........???????????????????????????????????
fabio200

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quelle sono le velocità a 8.000 giri, a 7.000 in quarta fa 155 km/h, come da regolamento..... Wink
In quinta il motore di serie i 7.000 non li prende.

Se interessa, quelli indicati in tabella sono i rapporti dell'ultima versione del 5 marce di serie.

Ultima modifica di fabio200 il Mer Giu 13, 2012 9:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
painaz

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

semplice, perchè in V non riesce a prendere tutti i giri motore! alla fine quando si sceglie la rapportatura si fa sempre così: si traccia la curva della resistenza aerodinamica, si vedono le curve di coppia e potenza del motore disponibile, e per tentativi o per via analitica (facendo i calcoli ma è un pò lungo da spiegare perchè c'entra il calcolo del massimo di una funzione) si sceglie il rapporto che garantisce la massima velocità possibile. Quello sarà il rapporto di potenza, poi scelgo se questo sarà il rapporto della quinta (o sesta con le auto moderne) o faccio una quinta o sesta di riposo. ti riporto un grafico della fiat 600: ha una V che se il motore riuscisse a sfruttare fino in fondo a 6000rpm saresti a 215km/h. Cosa che il 1108cc fire non riesce a fare. Si potrebbe accorciare la V in modo tale che raggiunga la stessa velocità massima della quarta, ma il risparmio di numero di giri nelle condizioni normali non giustificherebbe il rapporto in più.

qui sotto il grafico: oltre circa 147km/h (4100rpm) la forza di trazione alle ruote non è più sufficiente ad incrementare ancora la velocità. la quarta invece viene tirata fino a 153, 5400rpm circa 400 sopra la potenza massima

spero di esser stato chiaro

Torna in cima
painaz

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehm, avrei voluto farti l'esempio con la A112 abarth da 70cv ma non ho le curve del motore (ce le ho del 58hp ma ha solo 4 marce). Sorry Wink
Torna in cima
technolab23

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

L'unico vero problema con la 11/60 diventa la prima marcia a questo punto: troooppo corta Very Happy !... Risulterebbe inutilizzabile e forse conviene addirittura partire di seconda Rolling Eyes !!!... Per un uso stradale io dico che è esagerata, poi però ognuno può fare come vuole Wink !
Sulla velocità è giusto il discorso dei giri motore però attenzione anche allo sviluppo della ruota: sulla tabella Bacci è riporato 1,620m che NON corrisponde alle 155/70/R13 Wink ! Dovete inserire il valore 1,7191 Smile !!!
112abarthy

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

x ora la metto sul muletto e se poi mi piace e va bene la metterò sul gara........................................
SKUFFIA

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho usato molto la 11/60 prima di passare al ravvicinato...

secondo me risulta comunque lunga x un utilizzo racing. ok x stradale/regolaristico (ma in montagna non fa miracoli)

si parte sempre in 1a ma la si toglie quasi subito, la seconda è troppo lunga per partirci.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: